progettazione grafica
Per la 5° edizione del Festival del Giornalismo di Modica, organizzato da il Clandestino con il contributo di Libera e I Siciliani, il visual è stato disegnato partendo da un'illustrazione realizzata precedentemente per una campagna di raccolta fondi dal basso. Si tratta di una macchina da scrivere, elemento chiave del giornalismo, declinata sui supporti di comunicazione: locandine evento e workshop, pieghevole, attestati, affissioni, tshirt e web&social.
Il pieghevole, un A4 con piega a fisarmonica e sviluppo in orizzontale, richiama alla mente un foglio scritto a macchina e ripiegato. I colori istituzionali sono stati ripresi per lo sviluppo del contenuto testuale, divenendo una sorta di evidenziatore sul testo nonché colore caratterizzante di alcune icone tematiche studiate per l'evento.
web e fotografia
Il sito del festival, realizzato già dalla 4° edizione era pensato come un'agenda che illustrava nel periodo di lancio il programma e durante lo svolgimento le attività in corso ed in evidenza.
Le fotografie erano oltre ad una mera documentazione anche un archivio che la rivista Il Clandestino utilizzava anche durante tutto l'anno per il suo mensile e il suo sito.