Post sentimentale.
Cercando qualcosa in casa e cogliendo l’occasione di fare un po’ di ordine e pulizia decido di eliminare tutti i cd e i dvd, ormai obsoleti e ingombranti meritevoli di essere cestinati.
Ecco che i miei occhi scorgono una custodia in carta bianca a finestra trasparente da cui leggo “LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE” a penna indelebile su un compact disc recordable CD-R 74 della boeder.
In passato l’ho cercata… ma digitalmente.
Mai avrei pensato di avere solo IL disco e non una cartella. Ebbene così era.
Ne avevo un vago ricordo.
Al Liceo Scientifico facevo parte dell’equipe di informatica… che non ha mai fatto molto: peccato!
E allora, ho riversato tutte le mie energie per la creazione di questa tesina, trascorrendo giornate intere a disegnare alcuni sfondi più che a cercare i contenuti.
Ero estremamente orgoglioso di portare all’esame un argomento di matematica, tra l’altro extra programma.
Alcuni appunti visto che la tecnologia nel frattempo è andata un po’ avanti.
Cosa ho corretto: solo i link-target perché ogni link apriva in una nuova finestra e la scelta (ai tempi piuttosto obbligata) del frameset non offre proprio un’intuitiva gestione dei target-link
Cosa non ho corretto: colori, sfondi, contenuti… sono fedeli.
Cosa è corrotto: sono andate perse quattro immagini in linea nella pagina della matematica e i font. I font li puoi scaricare qui.
Quel ragazzino oggi mi fa tenerezza per la sua caparbietà, mi somiglia per la sua indole di compiere scelte coraggiose verso strade impervie che probabilmente non porteranno molto frutto oltre la soddisfazione in sé.
Quel ragazzino avrebbe potuto studiare un po’ sul design di un sito e avrebbe appreso che la coerenza visiva è un valore importante e quindi che non si cambia font, sfondo, colori per ogni pagina.
Insomma, un classico “il ragazzo è intelligente ma si potrebbe impegnare di più”.